Dalla tavola grafica alla decorazione per elementi arredativi sino all’oggetto : il Legno e le sue sfumature .Grafica desiner Drago Lucia

Batik nero decorazione su legno tecnica grafica ad acrilico

Batik nero decorazione su legno tecnica grafica ad acrilico                                                                                

legno composto e decorato in acrilico : progettato e decorato ha la funzione di portachiavi ,ma anche da oggetto da tavolo

legno composto e decorato in acrilico : progettato e decorato ha la funzione di portachiavi ,ma anche da oggetto da tavolo

home-styler grafica desiner Drago Lucia Oggi vi presento alcune applicazioni grafiche sia per quello che riguarda l’ambito dell’arredo in un contesto d’home styler, sia nella creazione di oggetti  funzionali ,ma sempre collocati anche il loro valore estetico tutto in un ambito grafico dove il soggetto principale oggi é il Legno . 

Il legno da sempre  è uno dei materiali pregiati più conosciuto dall’uomo che ha assunto nel corso della storia applicazioni importanti sin dalla ideazione delle prime forme abitative come le palafitte .L’evolvere sociale e culturale ha determinato la storia di questo materiale nell’ambito delle sue applicazioni del vivere quotidiano con la fabbricazione di utensili , mobili per l’arredo ed essere anche materiale privilegiato per la costruzione di case . Le abitazioni in legno sono tipiche sopratutto delle zone geografiche interessate dalla presenza di monti e laghi come i famosi Chalet case in legno che si trovano sia in Trentino che in Valle d’Aosta dove questo materiale é famoso per  tradizione e cultura tanto da originare fiere e scuole di legno  artigianali dove si insegnano le tecniche tradizionali locati . Ma non scordiamoci che l’uso del legno non é una prerogativa solo delle popolazioni nordiche inserite in un contesto geografico montano , ma il legno é materiale pregiato nella costruzione da secoli e secoli di tutti i mezzi di navigazione su mare sin dai tempi antichi dei Greci e Romani e caratteristiche  per pregio sono le barche da pesca del nostro Mediterraneo.

La storia ci insegna che la navigazione via mare estremamente importante non solo per la pesca ,ma sopratutto per il trasporti ed il commercio e per le scoperte geografiche  ha generato vere opere d’arte  di ingegno artistico da battelli famosi regali sino alle famose imbarcazioni navali che partivano nei secoli scorsi  dai famosi porti del mediterraneo tra cui le tre caravelle di Colombo alla scoperta delle Indie  per arrivare ad approdare al nuovo continente l’America . 

Oggi il  legno é ancora un materiale importante per pregio e nell’evoluzione del desing le sfumature strutturali e le sue applicazioni determinano il suo sviluppo artistico in un ambito contemporaneo dove la linea e la sua preziosità si fondono per degli ambiti abitativi sempre più attuali e determinati dallo spazio inteso come luogo dell’armonia del vivere . 

Come grafica desiner il legno mi ha subito interessato non solo nella progettazione di elementi arredativi come mobili ,ma ho sviluppato l’aspetto decorativo grafico prima sul piano pittorico realizzando delle tavole grafiche come si nota nella prima immagine é un opera grafica su Batik nero suddivisa in tre  tavole orizzontali composte che ho decorato con tecnica grafica ad acrilico . In questa tavola grafica pittorica su legno mi sono ispirata al cubismo infatti si intitola ” L’uomo che fuma la pipa “.

Ho poi sviluppato ill mio interesse per questo materiale progettando e realizzando degli oggetti dell’home styler ,come si vede nelle altre 2 immagini si riferiscono ad un portachiavi moderno pensato componendo tre parti geometriche e poi sono intervenuta su alcuni lati ,inserendo una decorazione grafica con tecnica in acrilico .Questo oggetto che ho creato ha una duplice funzione ho pensato a qualcosa che si può gestire sia come porta chiave da appendere al muro ,ma anche come un oggetto da mobile per arredare e decorare un angolo del nostro vivere .

Come grafica desiner per l’arredo il mio interesse per le  componenti d’ applicazione del legno è progettare interventi su superfici d’arredamento come mobili ,ante ,porte o pannelli divisori . In questa immagine ecco una realizzazione progettata per un mobile dove ho studiato la decorazione sulle tre ante ,applicando una grafica   a tecnica decorativa su legno  .

Vi assicuro che il risultato é nel avere un elemento d’arte ,trasformando una superficie di un mobile, ottenendo un quadro artistico e il pregio e il suo valore aumenta  dove ogni volta inserisco in un contesto stilistico differente e vario , che cambia a seconda delle varie richieste di soggetto ,stile ed ambiente .

Parleremo ancora del Legno nel prossimo post . Buona Settimana a tutti ! Grafica Desiner Drago Lucia 

decorazione per elementi dell'home  desiner : mobile decorato con tecnica grafica acrilico e vernici

decorazione per elementi dell’home desiner : mobile decorato con tecnica grafica acrilico e vernici

Dalla tavola grafica alla decorazione per elementi arredativi sino all’oggetto : il Legno e le sue sfumature .Grafica desiner Drago Luciaultima modifica: 2016-05-02T13:24:24+02:00da luciarte
Reposta per primo quest’articolo