Dall’Icona al soggetto sacro su tavole di legno con tecnica grafica per il desing d’arredo .Grafica Desiner Drago Lucia

Oggi parliamo di un altro ambito d’applicazione delle varie tecniche d’arte decorative  per quello che concerne l’arredo e la grafica  del legno  ed il suoi utilizzi.

Materiale prezioso estremamente usato nella storia dell’arte per decorare ambienti sacri sin dai tempi  dell’arte cristiana il cui   pregio  si sviluppa nell’arredamento europeo  sin dai tempi delle monarchie dove interi palazzi reali sono arricchiti con mobili cesellati ed intagliati con questo materiale naturale dalle varie sfumature ed applicazioni sino ad oggi in uso nel desing industriale . 

Tra le tante applicazioni del legno per la sua struttura e la sua capacità naturale  é da sempre usato dagli artisti quale supporto per opere di pittura ad olio sacra come nelle famose Pale d’Altare che si trovano collocate i molte Chiese europee dove la preziosità dell’olio e dei materiali pittorici riproducono scene sacre caratterizzate da un cromatismo dai toni dorati o argentei dove il legno é il materiale prediletto anche nello sviluppo scultoreo delle strutture degli ambienti ecclesiastici . Le Icone sacre immagini nate dalla tradizione e dalla fede dei sacerdoti russi costituiscono un patrimoni artistico di enorme prestigio non solo per i temi sacri ,ma anche per lo stile delle Icone ,uno stile dove il disegno stilizzato e geometrico risponde ad un preciso linguaggio di comunicare e rappresentare ,inoltre l’utilizzo di lastre dorate e la tecnica di decorazione sviluppa una precisione nel realizzare queste vere e proprie opere d’arte il cui simbolismo e il cui valore profondo esprime nel sacro il suo valore universale di espressione d’arte . 

In tal senso nello studio della storia sacra ,mi ha appassionato il poter esprimere secondo la mia interpretazione stilistica questi temi . Premetto che il legno  é materiale di grande utilizzo nella grafica moderna e nel desing ,e oltre ad occuparmi di elementi dell’arredo interessati sa superfici trasparenti come il vetro altro mia ambito é la realizzazione di elaborati decorativi grafici sia su tavole in legno ,ma progetto e studio la decorazione su superfici  o componenti d’arredo come mobili ,porte ,vani …

Oggi vi mostro alcune realizzazioni che mi hanno portato a interpretare il tema sacro ,usando una tecnica grafica mista in acrilico su tavole di legno . Nella prima immagine abbiamo l’opera dal titolo “La Madre di DIO ” nel sua idea mi sono ispirata direttamente alle icone sacre ,rispettando l’iconografia rappresentativa ,facendo rientrare nel mio disegno ogni componente simbolica . Ho interpretato graficamente la struttura dell’immagine nel sua stilistica ,usando una tecnica decorativa dove ho unito l’acrilico con smalti ceramici per ottenere una resa cromatica lucida ,cercando una morbidezza nelle linee decorative ed inserendo il tutto in un contesto moderno . Inseguito ho trattato la superficie dell’icona fissando la decorazione come nei lavori grafici per arredo che andremo a vedere nel prossimo post .

Le altre immagini si riferiscono ad un’altra opera in tema sacro dove ho rappresentato ” Sacro Cuore di Gesù e della Vergine Maria ” su una tavola di legno anche in quest’opera ho sviluppato il tema seguendo il mio profilo grafico nella stilistica dell’immagine con la stilizzazione floreale quale  elemento decorativo d’effetto anche in quest’opera a tema sacro dal titolo “Cuore Sacro ” ho usato una tecnica grafica mista acrilico e smalti per la ceramica .

Vi auguro una buona settimana  seguitemi  nel prossimo post ! grafica desiner Drago Lucia .

La Madre di Dio grafica desiner Drago Lucia 2014-09-30-646 2014-09-30-645 2014-09-30-646

Dall’Icona al soggetto sacro su tavole di legno con tecnica grafica per il desing d’arredo .Grafica Desiner Drago Luciaultima modifica: 2016-04-26T11:20:09+02:00da luciarte
Reposta per primo quest’articolo