La definizione di opera grafica la sua espressione quale libertà creativa per una realtà produttiva moderna .di Drago Lucia grafica desiner

 Abbiamo visto negli articoli precedenti come le differenti applicazioni della grafica e del desiner nella mia produzione si rivolgono ad una loro utilità nell’ambito dell’arredo .La progettazione ha un fattore determinante che  comporta una ricerca di soluzioni e di tecniche che si definiscono in forma ai fini dell’opera ,che devo creare .Questa  spesso si identifica…

Applicazioni grafiche della ceramica a freddo dall’opera all’oggetto del desing tra il vetro e la ceramica di Drago Lucia

Abbiamo visto nel precedente post come ho inteso l’opera grafica in un contesto di tecniche grafiche, dove utilizzo delle  applicazioni su foglio  di elementi n vetro insieme all’utilizzo di paste a freddo per realizzare delle opere pittoriche, come nel caso dell’opera che ho intitolato Campo di patate .Per la sua realizzazione ho pensato al colore…

Tecniche a freddo dalla vetroceramica all’uso di paste ceramiche a freddo per il desiner moderno di Drago Lucia grafica disegnatrice per l’arredo.

Negli articoli precedenti vi ho descritto la tecnica della pittura su vetro, con alcuni esempi del  desiner per l’arredo, introducendovi al’arte  decorativa antica  delle  vetrate . Abbiamo visto come si crea una lastra pittorica e di come si può sfruttare al meglio le potenzialità del colore e della luce per arricchire uno spazio  abitativo esterno,…

Opera grafica pittorica con tecniche a rilievo di vetro di Drago Lucia.

Quest’opera é un’esempio di applicazione delle tecniche ceramiche a freddo con utilizzo di vetro . Discorso che mi ha  particolarmente interessato per la realizzazione di una serie di opere grafiche  pittoriche dove ho studiato le applicazioni decorative della vetroceramica,inserendole in un contesto espressivo . “Campo di patate” é un ‘opera che ho pensato per esprimere…