Tecniche a freddo dalla vetroceramica all’uso di paste ceramiche a freddo per il desiner moderno di Drago Lucia grafica disegnatrice per l’arredo.

Drago Lucia

bozzetto il girasole del mare di Drago Lucia

S7004240 S7004243 S7004246.odgfb arte

Negli articoli precedenti vi ho descritto la tecnica della pittura su vetro, con alcuni esempi del  desiner per l’arredo, introducendovi al’arte  decorativa antica  delle  vetrate . Abbiamo visto come si crea una lastra pittorica e di come si può sfruttare al meglio le potenzialità del colore e della luce per arricchire uno spazio  abitativo esterno, o semplicemente decorare un angolo del nostro vivere quotidiano .

Le tecniche a freddo derivano tutte dalla vetroceramica , queste si applicano non solo per la pittura su vetro ,ma anche nell’utilizzo delle paste ceramiche a freddo per quello che concerne il  desiner .

Le paste ceramiche sebbene sono applicate nello studio e realizzazione di oggetti ed arredi moderni risalgono, ed hanno origine in Oriente nella Cina antica culla insieme all’Italia della più antica tradizione di lavorare la ceramica , fautori  entrambe delle tecniche decorative che ne derivano sia a freddo che a fuoco .La terra ovvero l’argilla é uno di quegli elementi plastici che hanno dato vita a una ricca e fervente parte di produzione di oggetti artistici ,che hanno costellato culture differenti dagli Etruschi ai Romani ai Fenici . L’italia conta    i luoghi  più prestigiosi d’ Europa, e nel Mondo della produzione di ceramica da Capo di Monte a Faenza con l’ attuale moderno museo della ceramica di Faenza ,senza contare tutti i centri importanti in Italia per la ceramica d’arte del centro e del sud Italia .In questo enorme e prestigioso ambito le tecniche a fuoco nella loro importanza hanno però interessato uno sviluppo legato alla decorazione di riuscire a ottenere medesimi risultati  applicando anche all’argilla la possibilità di essere modellata e non cotta ma lavorata a freddo . Proprio dagli studi della materia decorativa a freddo il Oriente nasce una pasta d’argilla che è più dura nella lavorazione ,ma nel suo processo di asciugatura la variazione chimica ne determina l cottura e un indurimento consistente da permettere dei risultati finiti a freddo . Come grafica e ceramista il mio sviluppo della decorazione a freddo e delle tecniche della vetroceramica ,mi hanno portato all’uso della pasta d’argilla a freddo realizzando alcune opere progetto e studiato nell’ambito del desiner moderno . In queste immagini ecco  il bozzetto a matita di una mia opera di Ceramica d’Arte  un centro tavola da disporre disteso dove sono intervenuta incastonando del vetro rotto nell’argilla su un supporto di telaio cartonato e poi rifinito con materiale plastico.

Nell’assemblare  il vetro e la ceramica non ho utilizzato collanti ,ma ho sfruttato l’argilla che ho modellato con tecniche a spatola e di taglio a texsture la superficie…poi dopo la cottura a freddo del pezzo sono intervenuta a decorare il tutto con tecniche della ceramica a freddo e della vetroceramica usando  una tecnica decorativa a pennello il tutto poi con un processo a freddo per fissare la decorazione secondo le tecniche ceramiche e del vetro . 

Nel realizzare l’opera ho pensato al sole ,e mi é venuto in mente un sole che ha delle radici dei rami delle foglie ,ma ho cercato di umanizzarlo con un ‘accenno decorativo stilizzato di un corpo ,nei colori e nell’impatto visivo ho pensato ala vivacità dell’estate delle stagioni nella loro bellezza per questo ho abbinato tutto all’immagine di un girasole ..noi siamo come i girasoli viviamo di luce e del sole ed il mare é l’universo del mondo dove tutto ruota tra monti e mari tra cielo e sole tra noi ed i fiori da cui il titolo Il Girasole del Mare . 

Negli altri articoli vi illustrerò alcune fasi di laboratorio per realizzare quest’opera ed inoltre vi mostrerò altre mie applicazioni della ceramica a freddo ..tutte le sue combinazioni materiche dal vetro ,alla corda …. Drago Lucia grafica disegnatrice per l’arredo Buona Continuazione vi saluto tutti Ciao al prossimo articolo! 

 

Tecniche a freddo dalla vetroceramica all’uso di paste ceramiche a freddo per il desiner moderno di Drago Lucia grafica disegnatrice per l’arredo.ultima modifica: 2016-03-14T19:03:19+01:00da luciarte
Reposta per primo quest’articolo