Applicazioni grafiche della ceramica a freddo dall’opera all’oggetto del desing tra il vetro e la ceramica di Drago Lucia

S7004607 (2) S7004609 (2)S7004610 (2)

opera grafica e oggetto del desing di Drago Lucia tecniche a freddo vetro e paste ceramiche

opera grafica e oggetto del desing di Drago Lucia tecniche a freddo vetro e paste ceramiche

Abbiamo visto nel precedente post come ho inteso l’opera grafica in un contesto di tecniche grafiche, dove utilizzo delle  applicazioni su foglio  di elementi n vetro insieme all’utilizzo di paste a freddo per realizzare delle opere pittoriche, come nel caso dell’opera che ho intitolato Campo di patate .Per la sua realizzazione ho pensato al colore come espressione di una natura intenta nel  suo splendore ed i colori caldi sono stati determinanti per riuscire a inserire un nesso tra la luce del sole ,intesa come fonte di calore necessaria al raccolto ,un campo che nel suo impatto visivo ha per me uno spazio importante, in quanto rappresenta la nostra esistenza  da cui si raccolgono sempre frutti .Il contadino é rappresentato intento al suo raccolto ,ma é anche lui il simbolo di noi tutti dove nell’estate della vita  siamo al centro del mondo sotto un cielo ed un sole ,che sempre splende tra una natura fiorente ,un sole che é dovunque. Ecco che nella scelta cromatica ho inteso un paesaggio montano che riuscisse ad essere luminoso e vivace come quello sul mare, senza alcuna  allegoria al mare stesso . Il materiale è concentrato nell’uso del veto e delle paste  ceramiche  a freddo sopratutto nel campo in quanto ho ritenuto importante esprimere così la materia prima nel suo essere terra da scavare ,terra dove seminare e raccogliere , terra che é simbolo dell’esperienza universale .

Oltre alle opere grafiche il mio interesse di far interagire le tecniche a freddo del vetro e della ceramica mi  ha portato a progettare elementi del desing ovvero di uno desing di stile , creando degli elementi puramente decorativi da contenitori a oggetti da tavolo …”.Il girasole del mare” é un ‘opera da me realizzata e pensata in tale contesto ,ma oggi vi mostro un oggetto risultato anch’esso dell”incontro tra il vetro e la ceramica .Sono partita da  un bicchiere di vetro ho accostato una decorazione a freddo ,ho tolto  la sua utilità di bicchiere  ,rendendolo un oggetto puramente decorativo dell’home stiler. Ho creato  un corpo di ceramica a freddo, poi decorata ed ho arricchito il bicchiere ,trasformandolo in un fiore dai petali di rose con  un fusto ed un gambo con altri fiori e foglie.In uno stile  barocco ho realizzato questo oggetto, accostando i vari materiali senza l’uso di colle ,ma solo con l’ausilio della pasta fredda ceramica,  il tutto decorato a freddo.

Il risultato: un oggetto d’arte  che non passa in osservato originale che arricchisce  ed arreda qualsiasi angolo della casa  è inoltre suscettibile delle trasparenze che la decorazione su vetro  crea …… I fiori a cui ho pensato sono quelli tropicali da cui  i colori caldi e forti che ho ottenuto nella tecnica  usata sia per la decorazione su vetro che sull’elemento ceramico …

Buona Settimana a Tutti vi auguro di passare delle felici vacanza Pasquali e non perdetevi gli altri articoli …la prossima volta vedremo altri oggetti del desing  che ho realizzato sempre con vari materiali della ceramica a freddo !Ciao A tutti vi aspetto al prossim post !

Applicazioni grafiche della ceramica a freddo dall’opera all’oggetto del desing tra il vetro e la ceramica di Drago Luciaultima modifica: 2016-03-22T16:07:25+01:00da luciarte
Reposta per primo quest’articolo