Opera grafica pittorica con tecniche a rilievo di vetro di Drago Lucia.

opera grafica con elementi in rilievo

esposizione presso la saletta d’arte comunale di Aosta

Drago Lucia

Quest’opera é un’esempio di applicazione delle tecniche ceramiche a freddo con utilizzo di vetro . Discorso che mi ha  particolarmente interessato per la realizzazione di una serie di opere grafiche  pittoriche dove ho studiato le applicazioni decorative della vetroceramica,inserendole in un contesto espressivo . “Campo di patate” é un ‘opera che ho pensato per esprimere  un lavoro antico che si sviluppa in Valle d’Aosta la coltivazione di questi tuberi,costituiscono un elemento  essenziale nell’economia,e nella tradizione di questa regione . Ho cercato di rappresentare la centralità del lavoro con una figura in ginocchio,utilizzando delle tecniche grafiche come l’uso di matite  pennarelli , biro  . L’uomo rappresenta il lavoro paziente che dopo aver seminato nei campi ,con la bella stagione raccoglie i frutti . La centralità del contadino come vedete ,mi ha particolarmente interessato per costruire un paesaggio in un’ampia prospettiva dove per me é importante rappresentare un paesaggio solare con una vegetazione ricca e fiorente ,ho inserito il grano quale simbolo di vita . Inoltre ho voluto rappresentare il campo delle patate in una tecnica  dove ho utilizzato della pasta di vetro e  del vetro ,decorandolo a freddo per dar vita  alla grumosità della terra ,ma anche per esprimere con la tecnica grafica la rinascita e la fertilità della terra  e della vita dell’uomo . Ecco in questi miei versi quello che ho voluto rappresentare !

 

Campo di Patate 

Lavoro silenzioso ,per un frutto ricco di povertà ,semplice per grandezza 

nel lavoro là dove la terra a valli si perde nel fruscio dei bianchi inverni ,

di stagione in stagione rinnovi al tua promessa,

quando i pascoli sono verdi  là dove  i sempreverdi si innalzano 

testimoni per le ricche cime ,da cui  cascate di torrenti carezzano di verdi prati ,e di colorati fiori,

quel cielo ricco di un sole che come i venti dei mondi  respira la sua luce  di un giallo come il grano ricco di mulini 

dove  ad ogni inverno il signore dei Campi raccoglie i frutti del raccolto povero di patate ricche di vita al sole di un estate dove ogni fatica 

ha sete del raccolto ricco dei frutti di un campo dove la vita raccoglie forte il respiro del sole ,luce di ogni stagione dell’uomo .

artista grafica Drago Lucia Buona settimana al prossimo Post !

 

Opera grafica pittorica con tecniche a rilievo di vetro di Drago Lucia.ultima modifica: 2016-03-07T12:07:35+01:00da luciarte
Reposta per primo quest’articolo