Home desing ecco come una vetrata esterna sita in garage prende vita .Drago Lucia grafica disegnatrice.

decorazione estena su vetrata per garage Drago Lucia titolo dell'opera Gheisha .tecnica pittura su vetro a freddo

decorazione estena su vetrata per garage Drago Lucia titolo dell’opera Gheisha .tecnica pittura su vetro a freddo

S7004274 (2) S7004271 (2) S7004268 (2)

Cari amici oggi é il 29 febbraio per scrivere un post in questa data bisognerà aspettare altri 4 anni ! Sino ad allora spero che di strada ne abbiamo fatta insieme !

Oggi amici vorrei farvi conoscere un’altra applicazione della pittura a vetro  a freddo .Abbiamo visto lo sviluppo ,prima di una lastra pittorica , e le sue fasi di lavoro . Sin dall’inizio del blog vi ho mostrato dei  lavori, che ho eseguito anche su elementi dell’arredo ,ed oggi parleremo di un’altra mia  realizzazione sempre in esterno . Quando mi hanno proposto questo lavoro, mi ha subito colpitola la  collocazione : una vetrata di un garage ! Sappiamo che essendo un garage la luce vive di forte contrasto durante il giorno, tra effetti di luce assoluta .e di ombra, dove il taglio geometrico della luce naturale mi  offre varie sfumature . Un garage che in esterno è caratterizzato da una struttura che copre,  e sovrasta  l’area di transito dei veicoli ,o meglio l’area di manovra per i veicoli che devono entrare nel box auto . Per realizzare quest’opera ho quindi osservato l’evoluzione della luce naturale ,che come vi ho prima accennato, gioca di grandi tagli  di luce e d ombra . Durante la sera invece  il vetro dà origine a degli  interessanti fonti di   luce artificiale, creando dei contrasti , che ho tento presenti nell’idea di quest’opera .

Ho pensato subito alla bellezza della decorazione ceramica orientale per la finezza del disegno ,molto lineare, fine che mi permette di gestire delle zone di colore , che lasciano spazio a zone di luce . Uno dei soggetti  decorativi ,che  come artista mi hanno da sempre colpito é la Gheisha . Questo personaggio femminile è il simbolo di una bellissima colomba destinata a non dover mai mutare nella sua bellezza ,ma le cui ali sono soffocate da una nostalgia, e da un desiderio di essere libera.Di vivere  oltre alla condizione di  servire ,ed onorare l’ospite del suo tempio. Ho espresso questo sentimento nell’idea decorativa di questa vetrata, che si presenta strutturalmente ripartita in verticale  da dei rettangoli  . Ho contato i vari rettangoli e ho creato una serie di immagini alternate che si susseguono  così : una Gheisha che man amano si muove     con il suo ventaglio ,alternata da un paesaggio stilizzato dove rappresento il volo . Alternando queste scene ho realizzato la vetrata seguendo lo Stile decorativo orientale definendo sopratutto i contorni ,e usando la superficie trasparente del vetro senza coprila completamente con il colore .Ottenendo così come risultato una vetrata  sensibile agli effetti di luce ,ma si caratterizza e gioca con  le masse dell’arredo interno del garage se osservata da fuori . Da dentro si crea ,invece,una serie di trasparenze cromatiche sensibili alla scenografia esterna ,dove la decorazione gioca con la scena in esterno rapportandosi in maniera estremamente decorativa . L’effetto come potete osservare da queste immagini é di forte impatto  dall’interno  per l’arredo ,e decorativo dall’esterno … questo per farvi vedere come anche un garage con finestra può valorizzare un luogo esterno della nostra abitazione , rendendo particolare  l’interno di un luogo non meno utile degli altri  nel concetto di Modern-House .

 

Home desing ecco come una vetrata esterna sita in garage prende vita .Drago Lucia grafica disegnatrice.ultima modifica: 2016-02-29T12:53:16+01:00da luciarte
Reposta per primo quest’articolo