Lastre a vetro opere grafiche di Drago Lucia :sviluppi e applicazioni .

S7003790 S7003802 S7003804 S7003806

pittura su vetro

Saletta d’arte comunale di Aosta esposizione opere Il volo del gabbiano Drago Lucia opere grafiche .

Nel mio studio di desiner e grafica la ricerca a differenti soluzioni per proposte esterne ,mi hanno portato ha definire la decorazione d’arredo .Questo uno degli  elementi importanti da gestire sia da un punto di vista creativo ,ma anche da quello progettuale . Nei post precedenti vi  ho mostrato come si trasforma un elemento importante della casa  ovvero una finestra . Come grafica il mio lavoro é stato come avete visto quello di cogliere la struttura dell’elemento in base alla sua funzione ,ma sopratutto ho deciso nel mio lavoro di concentrare l’attenzione su questo materiale il vetro nella sua funzione di finestra, definendo il suo apporto di luce, studiando una decorazione  che mi permette di evidenziarla,  e di creare attraverso studi cromatici una serie d’effetti basati sulla pittura a freddo su vetro .

Da questa studio progettuale ho definito ancora la mia ricerca grafica in un ambito pittorico pensando a dei veri quadri su vetri . Questi  possono per la loro funzione con la luce sia naturale che artificiale ,esprimere un sentimento di diffusione del cromatismo .Questo mi ha portato alla realizzazione di opere grafiche pittoriche su vetro ove ho potuto descrivere i miei soggetti attraverso una raffigurazione surreale ,dove la linea campita nella sua tecnica di realizzazione   definisce le forme, ed il disegno, seguendo a mia scelta vari contenuti . Come grafica mi é parso importante sottolineare con la tecnica della pittura a vetro l’importanza che ha per me  il colore puro ,tono su tono, ne definisco i contorni, i colori che scelgo sono forti, e per esprimere il senso che la luce dà alla mia composizione gioco con effetti di contrasto.

In queste immagini potete vedere un’altra opera grafica Ballerine sul nastro : in ordine potete osservare la fase iniziale e poi l’opera completa . Ritengo che  un opera grafica su vetro non debba per forza essere pensata  come un’opera destinata ad essere appesa ad un muro.Certamente  anche ! ma ho scelto di poter indicare anche altri abbinamenti come nelle foto per esempio come lastra da appoggiare ad un tavolo a fondo di legno per creare così un ‘angolo particolare di home desing .

In questi brevi versi ecco come ho immaginato  questa mia opera :   Ballerine sul nastro .

….Luci di Paris , sul nastro di una musica che danza sulle punte ,

ricordi di teatri pieni di gioia di cigni ,e veli che sulle punte toccano la musica …

Luci di teatro ,circo di colori sorrisi, di Ballerine….

oggi ancora a girar in movimenti

a seguir il nastro di ginnaste leggere come la luce …luce di un sole di lanterne ora nelle vie sempre accese ….e mai più spente .

Drago Lucia disegnatrice grafica per l’arredo ….Ciao a tutti al prossimo post !

Lastre a vetro opere grafiche di Drago Lucia :sviluppi e applicazioni .ultima modifica: 2016-02-24T20:17:50+01:00da luciarte
Reposta per primo quest’articolo