IL Volo del Gabbiano di Drago Lucia fasi del lavoro pittura su vetro.

Opera di Drago ucia

IL Volo del Gabbiano

S7003753

Riprendiamo oggi il discorso della pittura su vetro con la definizione delle sue fasi di realizzazione che vi sono utili a meglio conoscere questo settore della grafica decorativa . Vedete da queste due foto come il lavoro che ho intrapreso inizia a prendere man mano corpo e forma . Vi ho  già annunciato che quando lavoro tendo a usare il colore della vetroceramica in forma pura non usando i diluenti per ottenere un elaborazione artistica ,una mia necessità espressiva per far risaltare le forme il contenuto dell’opera , questo mi permette di realizzare il concetto di grafica, e la relazione che voglio imprimere al vetro.

In quest’opera ho immaginato  un gabbiano che compie il suo volo sul mare ,un volo che si intreccia con il sole ed ho inserito la presenza dell’uomo inteso come simbolo dell’artista, e allo stesso tempo dell’osservatore .L’uomo sulla barca di spalle il cui verso del suo sguardo ,ma anche il percorso della sua navigazione ,combacia con il volo del gabbiano.Un volo  verso la luce del sole, in un mare la cui  immagine poetica rappresenta il mondo nella sua grandezza intesa come vastità .

In tal senso la pittura su vetro per la sua forma decorativa come vedete in queste fasi, ora principali, per la stesura del colore si esprime con una sua capacità di variare per toni ,permettendomi di mettere in evidenza sia il soggetto, e la spettacolarità del vetro . Nota tecnica di solito procedo a stendere i colori chiari come il gialli, e man mano delimito quelli più intensi come il blu . Sono proprio i colori intensi dati puri che sottolineano la prospettiva, e danno forza ai punti luce . Quest’opera l’ho scelta di intitolare ” Il Volo del gabbiano ” seguitemi per arrivare a vedere tutti i passaggi completi ..Alla prossima Buona giornata a tutti . Drago Lucia

 

IL Volo del Gabbiano di Drago Lucia fasi del lavoro pittura su vetro.ultima modifica: 2016-02-09T13:36:38+01:00da luciarte
Reposta per primo quest’articolo