Ecco come si trasforma il vetro : fasi di realizzazione “vetrate a freddo ..Drago Lucia.

grafica Drago Lucia

decorazione di una lastra di vetro…opera su vetro di Drago Lucia grafica .

S7003717 S7003718

Come  vi avevo promesso andremo insieme a osservare alcune fasi importanti per avere una panoramica tecnica sulla pittura su vetro .

Queste prime immagini costituiscono non le fasi preparatorie di un mio lavoro su vetro ,ma vi illustrano l’esecuzione tecnica secondo un modulo artistico decorativo . Nel mio caso pongo l’attenzione sia sulle trasparenze che il vetro ci offre ,ma anche sulla spettacolarità cromatica che si sviluppa tra l’effetto di una tecnica della vetroceramica a terzo fuoco, e lo stile grafico che attualmente sviluppo .

Il bozzetto  nel mio caso costituisce una fase essenziale ,dove fisso  il soggetto. In questo caso il mare, ed il volo del gabbiano hanno una accezione surreale dove  l’uomo rappresentato  di spalle indica  lo spirito dell’artista, e suggerisce a chi lo osserva il senso della libertà.Questa  intesa come sguardo verso nuovi orizzonti,la voglia di rinnovarsi sempre . La fonte di luce é il sole, che ha una posizione intensa nella sua forma decorativa . Sin nella fase ideativa quindi mi sono preoccupata di organizzare bene le mie idee con un disegno ben campito, dove fisso da subito gli spazi ,ed il loro colore . Questo processo mi permette di tener presente che quello che sto ideando dovrà andare graficamente a svilupparsi sul vetro quindi il bozzetto é ne mio caso un vero progetto grafico che andrò a rispettare nell’esecuzione dell’opera dove le licenze artistiche come vedremo insieme in altre fasi sono la mia necessità di sfruttare la vetroceramica nel suo valore intenso quale ricerca di contrasti cromatici ed effetti decorativi intensi.

Dall’immagine 1 per poi seguire la numero 2 vedete come procedo con il progetto grafico su foglio posizionato perfettamente sotto la lastra di vetro.Questo  ,mi permette di eseguire a mano libera il  disegno, che prima ho tracciato con del piombo freddo ,poi inizio con il pennello a determinare il colore . Sono una grafica che predilige gli effetti cromatici forti ,quindi non uso diluenti  per creare zone in contrasto ,ma ho sviluppato una mia espressività andando a utilizzare il colore ceramico puro per vetro, e come ogni artista in maniera ” in propria” per determinare il mio stile mischio alcune componenti chimiche …tecnicamente non si potrebbe ,ma é una licenza che l’Arte di per sè mi consente per esprimere un mio modo di intendere la decorazione e la pittura su vetro  e notate nella terza immagine l’effetto in trasparenza che inizio ha delineare …. Alle prossime fasi del progetto vi aspetto Ciao! Drago Lucia

Ecco come si trasforma il vetro : fasi di realizzazione “vetrate a freddo ..Drago Lucia.ultima modifica: 2016-02-05T12:15:46+01:00da luciarte
Reposta per primo quest’articolo