Opera grafica con differenti e supporti di vari materiali ” ballerine in posa “grafica desiner Drago Lucia

Ballerine in posa 

Linteresse per la decorazione ceramica a freddo e lo studio dei differenti materiali tecnici nel campo della decorazione ,mi ha portato a realizzare quest’opera ,scegliendo un supporto rigido cartonato. Ho cercato di ideare  una scena di danza ispirandomi al ballo classico e precisamente alle ballerine . Sappiamo che la danza si definisce per il senso d’armonia e di leggerezza ,per cui   il materiale poteva entrare in contrasto con la necessità di sviluppare  nella composizione il movimento.

Nonostante questo ho voluto realizzare quest’opera con un tecnica grafica utilizzando degli impasti a gessetto freddo per realizzare un rilievo in superficie,che creasse un ambiente intorno al movimento delle figure  . Incidendo su questa pasta dei disegni floreali e cercando di evidenziare un aspetto liberty decorativo ho introdotto della pietra che crea un cornice alla composizione .

Di seguito la tecnica grafica mista che ho utilizzato ,cercando  di esprimere la vivacità della musica e della danza inserite in un conteso floreale.Questo  mi ha portato a uno sviluppo cromatico dai  vivaci toni e  per ottenere una preziosità ed una maggior lucentezza ho adoperato smalti di ceramica fredda.

  Come  potete osservare dall’immagine le figure delle ballerine sono stilizzate in una forma grafica a differenza della struttura materica che crea  il movimento di quest’opera  intitolata “Ballerine in posa ” :ballerine che posano nei loro movimenti in uno spazio naturale dove la musica del vento ed il profumo dei colori appartiene ad una terra ricca di movimenti e di suoni .

A presto al prossimo post ciao a tutti grafica desiner Drago Lucia .

grafica desiner Drago Lucia

opera grafica su supporto cartonato realizzata a tecnica mista : ” Ballerine in posa ” grafica desiner Drago Lucia

 

Opera grafica con differenti e supporti di vari materiali ” ballerine in posa “grafica desiner Drago Luciaultima modifica: 2016-05-23T18:56:23+02:00da luciarte
Reposta per primo quest’articolo