Forte di Bard : Chagall e Elliot Ervitt le mostre da non perdere in Valle d’Aosta .Oggi vi parlo d’arte! Grafica Desiner Drago Lucia.

In questa stupenda estate dove al caldo si intercalano delle giornate dove qualche nuvola ci solleva dalla pressante calura per poi tornale il sol leone ,tante sono le iniziative culturali che interessano la Valle d’Aosta .

Regione che in questo periodo dell’anno offe panorami splendidi ,dove l’estate colora  sentieri che portano a villaggi, i famosi hameau e  sia chi risiede come chi si trova per turismo ha l’imbarazzo della scelta per gli eventi culturali e foclkoristici che la Regione Valle d’Aosta offre tra mercati d’arte  ,fiere ,concerti. 

Questa estate d’Aosta vorrei segnalarvi prima l’apertura del MAR uno dei musei  più  importanti in Europa e non solo ,dove si può visitare un’area megalitica dove attraverso un percorso suggestivo si visita una delle testimonianza più importanti della roma antica di Augusta Preatoria ovvero la città di Aosta ,l’inaugurazione avvenuta in giugno offre a tutti oggi questa importante possibilità di vivere un momento importate e vi invito se avete l’occasione di visitare il Mar per informazioni visitate il sito della regione valle d’Aosta al seguente indirizzo www.regione.vda.it .

Oggi vorrei presentarvi due importanti mostre che si svolgono al Forte di Bard una riguarda opere del fotografo Elliott Erwitt ,mentre l’altra March Chagall . 

Il Forte é una roccaforte militare situata su un ‘altura si incontra  percorrendo la vallata verso Hone dove si staglia questo castello o meglio questa cittadella che fungeva ai suoi tempi come centro di controllo strategico  militare ,ma anche  pedaggio obbligato per  viaggianti .

La struttura difensiva ,che nella storia ha conosciuto  eventi e personaggi  importanti come Napoleone ,delinea  oggi  il Forte di Bard  come uno delle roccaforti militari di controllo più complesse ,sia da un punto di vista architettonico ,in quanto una vera cittadella  medioevale ,dove risiedevano i personaggi più importanti del potere e del controllo difensivo dell’intera Valle . Struttura caratterizzata da una  cinta muraria importante si staglia per austerità nella vallata ,ed ancora oggi mantiene il suo fascino e non entra in contraddizione il fatto che l’intera struttura sia stata adibita a centro museale ed espositivo attuale  richiamo non solo di turisti ,ma per l’importanza degli eventi espositivi e congressuali un vero e proprio polo culturale delle Alpi .

In questa stagione estiva al Forte di Bard sino  al 13 novembre vi segnalo la Retrospettiva di Elliott Erwitt una mostra realizzata in collaborazione con il Magnum Photos di Paris  costituisce un’anteprima mondiale  dell’intera opera di questo fotografo che copre il periodo di lavoro dal 1948 al 2005. Si possono visionare 137 stupende opere fotografiche  in bianco e nero  di differenti sezioni  a testimoniare lo sguardo di un’ artista che ha fatto della fotografia un vero strumento di espressione artistica, dove il linguaggio delle immagini esprime  la capacità di cogliere l’attualità di un racconto moderno , un vero direi reportage dell’espressione viva .Inoltre è possibile  ammirare un video  inedito realizzato per il Forte di Bard dal  suo Studio a New York  del grande artista Elliott Erwitt.

Sino al 13 novembre del 2016 altra importante mostra al forte di Bard La Vie di Marc Chagall ,esposizione che ruota intorno al grande olio del 1964 dal titolo appunto La Vie ,dove le altre opere  come dipinti ,acquerelli, gouchaes,litografie …presenti del grande artista si confrontano,

foto delle brochures delle mostre .

foto delle brochures delle mostre .Grafica Desiner Drago Lucia

foto del manifesto dell'esposizione di Chagall

foto del manifesto dell’esposizione di Chagall grafica desiner Drago Lucia 

ponendo  in evidenza uno dei temi principali dell’arte di Chagall .

Artista che ha  affrontato registri rappresentativi, che nella loro autonomia ed indipendenza hanno costituito passaggio e testimonianza notevole nell’ambito dell’evolvere dell’arte moderna sino ad oggi ,per costituire esempio e spunto di un mondo rappresentato tra la musica e la letteratura di  una favola disegnata con immagini e colori espressione di un universo dove l’amore della vita si esprime nell’arte. 

Se vi trovate in Valle d’Aosta non perdetevi queste 2 mostre al Forte di Bard vi indico le coordinate web dove troverete tutte le informazioni sui costi ed orari : INFO Associazione Forte di Bard  info fortedibard.it  T +39 0125 833811  info@fortedibard.it.

Buona settimana a tutti ! Al prossimo post GRAFICA DESINER DRAGO LUCIA

foto realizzata da Drgo Lucia grafica desiner   delle brochure delle 2 mostre

foto realizzata da Drago Lucia Grafica Desiner delle brochure delle 2 mostre al Forte di Bard .

Forte di Bard : Chagall e Elliot Ervitt le mostre da non perdere in Valle d’Aosta .Oggi vi parlo d’arte! Grafica Desiner Drago Lucia.ultima modifica: 2016-07-26T12:14:41+02:00da luciarte
Reposta per primo quest’articolo