Percorsi di viaggi tra il desing creativo in scatti fotografici alla ricerca di mete e paesaggi di luce e vita . Grafica Desiner Drago Lucia

 

La fotografia nasce nel 1835 grazie a Nadar in Francia e non é un caso che proprio nel suoi studi espongono le loro opere gli artisti Impressionisti nel 1860 in coerenza con la nascita di quel fenomeno culturale ed evolutivo di notevole significato, che pone in questi fenomeni la nascita dell’arte Moderna e Contemporanea . Con la fotografia non si determina quindi solo l’evolvere di una scoperta scientifica ,ma si apre un capitolo nell’ambito dello studio dell’immagine nell’arte quale evoluzione di luce e forme ,che si realizzano sull’impressione visiva di contenuti espressivi e cromatici ,questi  da subito invadono i vari meccanismi rappresentativi dell’arte, da cui ne deriva  la costante evoluzione e rappresentazione  nel percorso dell’arte sino al contemporaneo di strade espressive dove l’immagine é fondamentale per il suo impatto comunicativo divulgativo .

Riuscire a cogliere l’istante l’attimo ,ma anche di testimoniare e documentare eventi che divengono patrimonio universale di un sapere dove il vedere é partecipe a tutti come elemento di una realtà spesso filtrata da un contesto dove la fotografia sino ad oggi ha assunto una posizione fondamentale nelle discipline artistiche attuali e nei meccanismi audiovisivi e multimediali dando sempre origine a nuovi orizzonti ancora oggi sempre in evoluzione con il continuo sviluppo della  tecnologia e l’interesse di condividere momenti attimi speciale e stupendi .

Come grafica desiner la fotografia é importante nel mio lavoro non solo di documentazione per quello che concerne l’arredo e la fase quindi di studio dell’ambiente per analizzare attraverso l’immagine fotografica un prima e un dopo questo frutto di un progetto che si basa sulle linee di arredo e di ricerca grafica e di desing dei vari elementi strutturali sia e architettonici per cogliere nella ricerca il sito ove porre l’intervento decorativo rendendolo sempre coerente e conforme all’habitat che ho da analizzare .

Accanto a questo uso della fotografia come strumento d’indagine locativa ,per quello che concerna la mia produzione in ambito grafico pittorico la fotografia é uno di quegli elementi a me artisticamente cari dove allo strumento prediligo il superamento della tecnica per realizzare delle immagine dove lo scatto sia il mio sguardo creativo nel cogliere la luce le forme ,spesso nella mia ricerca fotografica ho scelto volutamente di non utilizzare filtri ,ma di sfruttare le imperfezioni di un tecnicismo superando il senso meccanico dello scatto e sfruttando anche sovrapposizioni e  eccessive esposimetri  d’immagini .

Queste sono scelte non casuali da parte mia in quanto come artista grafica vedo l’obiettivo  come un occhio dell’anima dove il ricordo nel suo valore melanconico viene da memo non é l’istante irripetibile ,ma quello scatto é il momento di un paesaggio di un oggetto o di un attimo messo da parte e come Duchamp e Man Ray cerco di creare una foto che nei colori e nella loro intensità esprimono delle forme ,che realizzano un opera fotografica .

Per questo l’attimo  dello scatto fotografico  non appartiene solo al mio sguardo ,non si limita  al momento circoscritto che vivo ,ma é immagine che appartiene a tutti .

Cerco di esprimere con la fotografia quel senso di verità visiva al di là della testimonianza geografica o locativa ,ma ogni immagine appartiene al mondo sia mare o montagna angolo di casa o oggetto . Quello che cerco di realizzare nella foto é determinare un’ immagine che estende i suoi confini identificativi ovunque nel tempo ,dove la sensazioni sono vissute  colte nello sguardo in egual modo da tutti e per tutti . 

Ecco che vi propongo alcuni scatti fotografici che ho realizzato  proprio con questo intento ,la produzione fotografica si accosta alla mia ricerca grafica nell’ambito del desing infatti  spesso  le forme che progetto prendono spunto da un ‘osservazione fotografica sia  nella scelta degli effetti di luce e di trasparenze,sia in ambito decorativo e  d’arredamento  per quello che concerne le tecniche ceramiche e le tecniche su vetro per il desing  progettuale in ambito architettonico sul piano decorativo ed anche per la produzione di opere grafiche pittoriche su differenti materiali e varie tecniche . 

Buona estate a tutti dovunque voi siate al mare o ai monti ai laghi o nelle metropoli un saluto sincero e divertitevi ! Al prossimo post Grafica Desiner Drago Lucia .

grafica desiner Drago Lucia

Fotografia a colori soggetto costa Pugliese provincia di Bari

 

grafica desiner Drago Lucia

Alcuni momenti durante una mia mostra grafica desiner Drago Lucia durante l’esposizione presso la Saletta d’Arte Comunale  Xaviér de Maistre ad Aostra .

fotografica a colori

grafica desiner Drago Lucia opera fotografica” on the Bari coast …on the sun …”

grafica desiner Drago Lucia

opera grafica su foglio” Il Sole sul blu mare” .tecnica mista biro pennarelli grafica desiner Drago Lucia

opera fotografica a colori

grafica desiner Drago Lucia opera fotografica “mediterraneo Bari lanscape”.

Grafica desienr Drago Lucia

tre tele per arredo esterno veranda in ordine : “il torrente -la raccolta-il mare” tecnica olio su tela 

Percorsi di viaggi tra il desing creativo in scatti fotografici alla ricerca di mete e paesaggi di luce e vita . Grafica Desiner Drago Luciaultima modifica: 2016-07-04T12:26:18+02:00da luciarte
Reposta per primo quest’articolo