Pensieri disegnati ,ritratti di immagini sguardi di un estate calda colorata di impressioni grafiche ! desiner grafica Drago Lucia

 

Tempo di viaggi ,chi parte per gustarsi il giusto riposo ,chi parte alla ricerca di sensazioni e colori che si possono solo gustare sotto il sole caldo di  ogni estate!

Ogni estate  passa e non tramonta mai e si lascia attendere dopo ogni rigido inverno e si fa annunciare dallo splendore di ogni primavera .

Stagioni della natura , splendide eterne ognuna non conoscono fine ,ma si rinnovano ordinate e noi da sempre vediamo in esse il simbolo delle stagioni della vita :dalla nascita al suo splendore sino al suo lento calar nell’autunno per poi finire in un inverno da cui ricominciare, forse per un altra esistenza al di là dell’orizzonte dove ogni giorno cala e attende impaziente la notte.

Il senso del viaggio in estate assume tutto un suo significato ,vissuto come una fuga dalla quotidianità ,è anche avventura e scoperta un momento della nostra esistenza dove specialmente nell’estate  assaporiamo il piacere di vedere cose e paesaggi nuovi ,di fare nuove conoscenze di esplorare sensazioni e luoghi che riescono a definire per sempre nella nostra mente dei ricordi che saranno speciali come le persone che incontriamo spesso  in estate .Tutto si avvolge in un ‘atmosfera quasi immaginata dove la realtà sembra assumere le parvenze di uno splendido miraggio sotto un sole cocente che ci libera dalla pesantezza di un inverno invece che copre sia il cielo che le nostre atmosfere.

Come creativa nell’ambito della grafica e del desiner l’osservazione della realtà si colora di luce nel periodo estivo ,e spesso approfitto dei momenti di viaggio per assaporare visivamente non solo i colori ,ma anche cercare di captare con lo sguardo quelle forme e quelle  atmosfere che posso poi con una linea o con il colore ricreare far mie specialmente nella grafica su un piano  pittorico . 

Ecco alcune opere grafiche su foglio la prima in bianco e nero la seconda a colori ,le linee sono fluide e spesso  gli sguardi disegnati  si incontrano con una necessità di cogliere, non tanto una caratterizzazione di un personaggio, o l’insieme della scena ,ma fondo la linea con un ritratto là nel bianco e nero ,tracciandone un segno .Mentre  il colore é il paesaggio, assente nella sua rappresentazione, colora l’idea dell’insieme fatto di sguardi espressivi la cui intensità é determinata dal segno. 

opera grafica  grafica desiner Drago Lucia

opera grafica biro su foglio 
grafica desiner Drago Lucia

grafica desiner Drago Lucia

grafica desiner Drago Lucia tecnica acquerelli biro su foglio.

La fotografia mi permette di creare degli scatti che documentano i miei percorsi e nella scelta di piano e orizzonte cerco sempre un definizione del colore quasi che la medesima immagine sia unica ed irripetibile ,unica perchè appartiene alla realtà ,sempre ridotta e rappresentata anche nella fotografia .Linee e immagini poi prendono vita come potete vedere dopo le due foto di Matera anche nella pittura su vetro .

Dal giardino del melo dove ho tracciato il paesaggio in  poche linee grafiche ,ogni ricordo ogni passo di ogni viaggio rimane e come ogni impressione si ripete ogni estate la ricerca di un’ immagine, che sfuma come la mia , che il vetro riflette  , viva di luce ,ed ogni stagione sfuma nel suo cambiar e rinnovar di ogni mia vita     ! 

Un saluto a tutti ovunque voi siate in vacanza al prossimo post ! Grafica Desiner  DRAGO LUCIA

 

percorsi di viaggi

Matera opera fotografica desiner grafica Drago Lucia

percorsi di viaggio

Matera fotografia desiner grafica Drago Lucia

pittura su vetro terzo fuoco

Il giardino del melo ..pittura su vetro terzo fuoco opera grafica desiner Drago Lucia

impressione riflessa .

impressioni di un autoritratto riflesso  della grafica desiner Drago Lucia

Pensieri disegnati ,ritratti di immagini sguardi di un estate calda colorata di impressioni grafiche ! desiner grafica Drago Luciaultima modifica: 2016-07-14T13:19:54+02:00da luciarte
Reposta per primo quest’articolo